Bine ai venit, Vizitator. Trebuie să te autentifici sau să îţi creezi un cont.

Autentifică-te cu numele de utilizator, parola şi precizează durata sesiunii.

Căutare detaliată

126615 Mesaje în 8494 Subiecte- de către 5003 Utilizatori - Ultimul cont creat: giovyna
Pagini: [1]   In jos
Imprimă
Autor Subiect: Il Libro Nero dell' Associazionismo Romeno 10 - Associazione Columna - Padova  (Citit de 897 ori)
pippus
Admin
Veteran

« : 04-12-2008, 23:23:57 »

este vorba de http://www.ass-columna.org/

si deocamdata avem doar articolul de mai jos

http://www.gazzettino.it/VisualizzaArticolo.php3?Luogo=Padova&Codice=3991055&Data=2008-11-23&Pagina=9&Hilights=romeni

Antonio Foresta, Pdl : L associazione Columna prende soldi dal Comune e poi propone spazi ai commercianti;

Vedo ombre sulla Festa della Romania

Faro un interrogazione in Consiglio per sapere se il sindaco ne e al corrente

(M.G.) Scoppia il caso "Columna". Ieri nella conferenza stampa di presentazione della nuova lista civica di immigrati, alcuni cittadini di origine romena hanno criticato l associazione, accusandola di non rappresentare nessuno. Ma c e qualcosa di piu. è il capogruppo del Pdl in Consiglio, Antonio Foresta a sollevare la questione. Fra pochi giorni infatti si terra ormai la tradizionale Festa della Romania. Ebbene la Festa riceve puntualmente da tre anni il contributo del Comune. L 11 novembre la Giunta ha stanziato 6 mila euro. Nel 2007 ne erano stati 4.800 e nel 2006 2 mila. L associazione si e costituita come Onlus nel marzo del 2005 ed e non-profit, ovvero puro volontariato, con lo scopo di avvicinare le due culture. Nel maggio 2007 ha avuto una sede dal Comune. Ma non di solo volontariato si tratterebbe. Dice Foresta: Ho verificato, essendomi stato riferito da commercianti rumeni, che l associazione Columna, per consentire la partecipazione alla manifestazione, offre spazi a chi si rende piu; "disponibile". Dunque il Comune assegna spazi gratis all associazione Columna, alla quale inoltre eroga un sostanzioso contributo e l associazione propone spazi ai commercianti rumeni, selezionando quelli piu; "disponibili". Mi chiedo se il sindaco e l assessore Ruffini abbiano verificato questa situazione che secondo me produrrebbe una grave irregolarita;. Ci sono ombre, il tutto, naturalmente, alla faccia del volontariato no profit, in barba alla normativa fiscale, in barba alle regole. Io comunque mi riservo di produrre nei prossimi giorni un interrogazione in Consiglio sull argomento;.
Anche perchae vi sarebbero altre circostanze da chiarire. Nel resoconto del 2007 relativo alla festa l associazione ha dichiarato di aver speso 427 euro di telefono, 8.844 euro di logistica, 360 di Enel, 1.254 di bevande, 157 euro di carne, 275 euro di Siae e 1.074 di pubblicità per un totale di 13.571 euro. Salta subito all occhio che il dato della carne non puo essere veritiero per la sua esiguita. Inoltre i contributi da sponsor e da altri enti che avevano inserito nella richiesta preventiva per 22.300 euro, si sono ridotti solo a quelli del Comune. Io volevo solo dire ai romeni che andranno alla festa di fare attenzione perché non vorrei che ci fosse qualcuno che ci specula sopra.

deci, se pare, magarii financiare cu bani publici.

p.

Memorat

Pagini: [1]   In sus
Imprimă
Schimbă forumul: