Bine ai venit, Vizitator. Trebuie să te autentifici sau să îţi creezi un cont.

Autentifică-te cu numele de utilizator, parola şi precizează durata sesiunii.

Căutare detaliată

126615 Mesaje în 8494 Subiecte- de către 5003 Utilizatori - Ultimul cont creat: giovyna
Pagini: [1]   In jos
Imprimă
Autor Subiect: corsi di rumeno online  (Citit de 1134 ori)
Viatripoli
Newbie

« : 20-08-2011, 13:42:20 »

Salve, facendo un giro per il web, cercando siti e/o programmi per imparare il rumeno, sono incappato in questo forum, quale occasione migliore dunque per chiedere consiglio a voi.
Sono un medico italiano, lavoro in Italia, ma ormai da tempo sempre più pazienti che giungono in ospedale sono stranieri. Con i pazienti giovani nessun problema, in genere parlano italiano o al massimo inglese.
Diverso è il discorso con i pazienti anziani, di questi una buona parte è di nazionalità Rumena o Albanese.
Per cercare di metterli più a loro agio e riuscire a comunicare con loro in modo da fornire anche una migliore assistenza, fin'ora parlando direttamente con loro ho imparato qualche frase semplice tra quelle che utilizziamo più frequentemente in ospedale tipo: Tineti Respirazia (scusate ma non sono in grado di scrivere i caratteri speciali), Brazele sus, brazele jos, ochi enchis, ti doli? ecc.

I vari corsi di rumeno online che ho trovato fin'ora vanno bene per chi vuole partire in vacanze, offrendo frasi per prenotare alberghi, pranzare in ristorante, fare il check in in aeroporto, ma non vanno bene nel mio caso.

Sapete indicarmi qualche corso online o anche qualche libro dove poter imparare il rumeno in maniera decente?
Grazie per l'aiuto.

La revedere!
Memorat
pippus
Admin
Veteran

« Răspunde #1 : 22-08-2011, 13:18:50 »

un corso Assimil fa caso tuo, forse, ma se non lo trovi in giro da scaricare, lo devi comprare
http://www.ciao.it/Assimil__Opinione_786098

p.
Memorat

Madalina_Reloaded
Veteran

« Răspunde #2 : 22-08-2011, 14:15:26 »

eppure io ne avevo trovato uno gratis e l'avevo pure scaricato. Magari l'ho anche segnalato qui... Ora lo cerco.
Memorat

Madalina_Reloaded
Veteran

« Răspunde #3 : 22-08-2011, 14:22:40 »

Ma ho trovato qualcosa online
http://www.imparareilrumeno.com/
http://www.internetpolyglot.com/italian/lessons-ro-it
http://www.crocusproject.net/impara.htm

se ritrovo quello che si scarica, te lo dico..
Memorat

Madalina_Reloaded
Veteran

« Răspunde #4 : 22-08-2011, 14:25:14 »

Anche http://corsolinguaromena.com/
Memorat

Viatripoli
Newbie

« Răspunde #5 : 26-08-2011, 22:20:45 »

Il corso Assimil non l'ho trovato, per il momento stò utilizzando i siti che mi ha consigliato Madalina_Reloaded.

Oggi in effetti già qualche risultato in più l'ho notato con un paziente rumeno. Alla fine era talmente contento che non sapeva  più come ringraziarmi.
Dopotutto, quello che faccio è semplicemente mettermi nei loro panni, se io mi trovassi in un ospedale di un paese straniero, non starei molto tranquillo non capendo cosa mi accade intorno.
Finché basta così poco per regalare un sorriso ai pazienti, perché no? Wink

Se trovate altri siti altrettanto interessanti, fatami sapere.
nel frattempo: Mulþumesc mult
Memorat
Madalina_Reloaded
Veteran

« Răspunde #6 : 26-08-2011, 22:42:04 »

Cu multã plãcere!! Smiley
Memorat

pippus
Admin
Veteran

« Răspunde #7 : 27-08-2011, 09:36:30 »

se fai questi sforzi sei veramente un grande, complimenti davvero

cmq, penso che in ogni ospedale italiano si trovi almeno un infermiere/medico d'origine romena , quindi alla peggio basta cercarlo....

p.
Memorat

Madalina_Reloaded
Veteran

« Răspunde #8 : 27-08-2011, 12:29:18 »

si, ce ne sono... però che bello se il tuo medico italiano fa questo bel gesto e comunica con te nella tua lingua...
Memorat

laurasantori
Jr. Member
*

« Răspunde #9 : 27-08-2011, 20:58:32 »

Complimenti dottore ! davvero sei un grande  Smiley
la polul opus , am avut ocazia sa vad intr-un mare spital fiorentin gesturile disperate ale personalului de la pronto soccorso vis a vis de situatia unei paciente de origine engleza ...din pacate nimeni nu vorbea engleza si a trebuit sa treaca ceva timp ca sa se gaseasca un vorbitor de engleza .
Memorat
ademontis
Jr. Member
*

« Răspunde #10 : 25-09-2011, 16:03:23 »

Buongiorno a tutti, sono un nuovissimo iscritto, italiano che sta studiando il romeno da Marzo.
Vorrei consigliare al dottore Viatripoli di provare, qualora non lo abbia già fatto, l' audiocorso scaricabile dal sito BOOK2.DE
Sono 100 files mp3 della durata di circa 3 minuti ognuno, parte dalle basi (le persone, la famiglia, i numeri etc) e finisce con le ultime lezioni di congiunzioni, imperativi, fare domande generiche, e tratta il passato, il futuro, il condizionale etc.
Io ho usato questo corso per due mesi e poi ho perfezionato leggendo e traducendo articoli specifici della materia che mi interessava.
Il romeno é una lingua bellissima e relativamente facile per noi italiani, una volta superati alcuni scogli.
Il miglior consiglio che sento di darle, dottore, é di fare molta pratica scaricando e traducendo articoli medici. Può iniziare da quelli di wikipedia (anche io ho iniziato così per l' archeologia).

Memorat
Pagini: [1]   In sus
Imprimă
Schimbă forumul: