Bine ai venit, Vizitator. Trebuie să te autentifici sau să îţi creezi un cont.

Autentifică-te cu numele de utilizator, parola şi precizează durata sesiunii.

Căutare detaliată

126615 Mesaje în 8494 Subiecte- de către 5003 Utilizatori - Ultimul cont creat: giovyna
Pagini: 1 2 [3]   In jos
Imprimă
Autor Subiect: Formazione professionale  (Citit de 3593 ori)
Marco Genova
Full Member
**

« Răspunde #30 : 29-03-2009, 10:13:59 »

Si' Dadi, devo seguire il tuo consiglio. Per ora sono molto fortunato perche' ho una coppia di amici (romeni) a Bucarest che parlano bene italiano ed inglese, e molti problemi li risolvo grazie a loro. Ora mi piacerebbe trovare qui qualche amico romeno che mi aiuti un po' per imparare. Se leggo o ascolto qualcuno che parla lentamente, riesco a capire quasi tutto, ma parlare.... uuuuh... e' difficile!  hammer
Memorat

"droit quoi qu'il soit"
monyy
Sr. Member

« Răspunde #31 : 29-03-2009, 10:59:57 »

caro Marco, non e cosi difficile di imparare la lingua romena.... con la pazienza e con l'aiuto di un amico... vedrai che non e impossibile. Quando hai un desiderio cosi grande come tuo di fare qualcosa in altro paese e sufficiente . te lo dico perche anche io ho imparato sola la tua lingua, e vero che non lo so tutto e neanche non scrivo sempre correttamente, ma spero con il tempo di imparare meglio.... Roll Eyes .  molto fortuna !!! Wink
Memorat
dadi
Veteran

« Răspunde #32 : 29-03-2009, 11:38:15 »

Marco, fatti dare qualche consiglio dal tuo omonimo Marco, aka eccelentesuperdeluxe. Lui è uno dei pochi italiani che conosco che è riuscito a imparare bene il romeno, per gli italiani comunque è abbastanza difficile visto che voi di solito non avete tanto "l'attitudine" alle lingue straniere, e solo spiegarvi cosa è la differenza tra accusativo e dativo è un lavoro da sisifo Wink. Per qualcuno come me che è già cresciuto con una lingua grammaticalmente complessa è certamente più facile (comunque il romeno e' difficile, non c'è dubbio, molto più dell'italiano.
Marco-Ecce ha usato un software che si chiama "Assimil" che è veramente buono, il mio compagno lo sta usando per imparare il tedesco e devo dire che sta avendo degli ottimi successi. Lingue come il tedesco e il romeno non si possono imparare semplicemente guardando la tv e ascoltando gli altri...ci vuole una base grammaticale solida, altrimenti rimarrà sempre una cosa zoppicante.
Succes, deci Smiley
Memorat
dadi
Veteran

« Răspunde #33 : 29-03-2009, 17:31:52 »

tutte le lingue si possono imparare guardando la tv ed ascoltando gli altri... cosi' hai imparato la tua lingua materna, eh?

beh, io l'italiano l'ho imparato cosi... ma col romeno non ci sono riuscita. Anche la lingua materna, se a scuola non studi la sua grammatica, la parlerai sempre in modo approssimativo e farai molti errori.
Memorat
jolly
Jr. Member
*

« Răspunde #34 : 30-03-2009, 06:57:40 »

Il Rumeno rispetto all'Italiano è molto più difficile se uno lo deve parlare correttamente, certo se uno si vuol solo far capire  Grin bè ci si riesce ma da qui a parlarlo ce ne vuole, la TV o i giornali aiutano, ma ci vuole ben altro supporto.
L'Italiano è molto più facile basta pronunciarlo così come si scrive, le eccezzioni sono rare.
Memorat
monyy
Sr. Member

« Răspunde #35 : 30-03-2009, 07:15:57 »

caro non e abbastanza  ascoltare il tv per imparae l'italiano, o legere i giornali...credeme....io sono in romania e imparo con aiuto dei libri ...se vuoi ottenere bravi risultati devi sapere anche un po di grammatica.... lo dici che e facile l'italiano ma grammatica non lo impari da tv... scusatemi se non scrivo correttamente Huh? Wink
Memorat
mihaela_cano
Sr. Member

« Răspunde #36 : 05-04-2009, 16:38:18 »

"Temo che prima che lavorare sulla formazione professionale in senso stretto, ci sara' da lavorare molto per formare una mentalita' corretta per lo sviluppo."

secondo te, come si potrebbe fare?senza dover aspettare che si formi una nuova generazione e che sia abbastanza lontana dai vecchi schemi e principi di sviluppo?! Roll Eyes
Memorat
Marco Genova
Full Member
**

« Răspunde #37 : 05-04-2009, 21:04:55 »

Non e' un lavoro facile, ma non impossibile. Credo che si debba lavorare seriamente, onestamente, combattendo la corruzione, l'ignoranza e la diffidenza. E forse anche superare i concetti come "io sono italiano" o "io sono romeno" perche' tutti siamo europei.
Una delle maggiori difficolta' che ho percepito nel mio ultimo viaggio a Bucarest e' stata una generale sfiducia verso a formazione professionale. Per motivi comprensibili. Gli amici romeni che ho incontrato mi dimostravano come si potesse lavorare lo stesso senza necessariamente essere qualificati. Vero. Ma fino a quando? Oggi per un ragazzo non e' difficile venire qui in Italia e lavorare come muratore, senza nessuna qualifica, anche perche' spesso viene assunto "in nero" e senza nessuna garanzia sanitaria, previdenziale o di sicurezza. Lo stesso succede per molte badanti. Ma quanto puo' durare? Due, tre anni? Certo, e' abbastanza per fare un po' di soldi e comprarsi la macchina bella. Ma poi?
Avere una qualifica professionale puo' rendere questi lavori intanto molto piu' redditizi, ma soprattutto molto ma molto piu' duraturi. E magari, si puo' trovare lavoro senza bisogno di lasciare il proprio Paese. Ci sono molte aziende, anche italiane, impegnate nella costruzione di autostrade e ferrovie. Molte sono in difficolta' perche' non trovano nessun operaio qualificato, e lo devono far venire dall'Italia. Tutto questo non ha senso, quando il popolo romeno ha la cultura e la capacita' di andare avanti molto meglio di come va adesso. Per questo credo sia necessario lavorare molto sulla "mentalita'" della formazione. I soldi subito sono comodi, ma devono essere spesi bene, per garantirsi un futuro un po' piu' lontano delle prossime vacanze...
Memorat

"droit quoi qu'il soit"
Marco Genova
Full Member
**

« Răspunde #38 : 03-05-2009, 22:30:59 »

Piccolo aggiornamento sul progetto: l'iniziativa sta entusiasmando tutti, istituzioni locali comprese. Se la politica non ci mette le mani rallentando tutto, dovremmo partire con qualcosa di veramente buono entro la fine dell'anno. Salut circular!
Memorat

"droit quoi qu'il soit"
jolly
Jr. Member
*

« Răspunde #39 : 04-05-2009, 05:29:56 »

Tienici al corrente.....se hai dei problemi bussa, qualcosina si può fare
Memorat
Marco Genova
Full Member
**

« Răspunde #40 : 10-06-2009, 22:30:04 »

Ancora un piccolo aggiornamento che spero possa interessare qualcuno. Il progetto ha riscosso un grande interesse in molte istituzioni e organizzazioni, sia in Italia che in Romania. A luglio avremo anche alcuni incontri con il governo rumeno per definire con precisione le aree di intervento.
Credo che presto potremo finalmente rendere operativo un centro per la formazione professionale che possa essere di aiuto e supporto per i romeni che vogliono qualificarsi o riqualificarsi professionalmente e per le imprese italiane che gia' operano in Romania.
Sara' quindi importante, una volta che saremo operativi in Bucarest, attivare una ampia rete di collaboratori, docenti e utilizzatori.
Un saluto a tutti.
Memorat

"droit quoi qu'il soit"
Marco Genova
Full Member
**

« Răspunde #41 : 07-09-2009, 16:18:23 »

Ulteriore piccolo aggiornamento. Il progetto sta concretamente prendendo forma e presumbilmente per gennaio saremo pronti con una struttura operativa decente.
Stiamo anche effettuando una selezione per personale di segreteria e per costruire una rete collaboratori esperti per le docenze di formazione professionale.
Saro' proprio in Bucarest nei giorni 14, 15, 16 settembre per una serie di incontri.
Se qualcuno fosse interessato mi contatti qui o sulla mia e-mail marco.ferraris@live.it
o su messenger yahoo ID: marco.ferraris@ymail.com
Saluti a tutti.
Marco

Memorat

"droit quoi qu'il soit"
Pagini: 1 2 [3]   In sus
Imprimă
Schimbă forumul: