Bine ai venit, Vizitator. Trebuie să te autentifici sau să îţi creezi un cont.

Autentifică-te cu numele de utilizator, parola şi precizează durata sesiunii.

Căutare detaliată

126615 Mesaje în 8494 Subiecte- de către 5003 Utilizatori - Ultimul cont creat: giovyna
Pagini: [1]   In jos
Imprimă
Autor Subiect: Grandi Interpreti teatrali Italiani:Ettore Petrolini  (Citit de 705 ori)
eccellentedeluxe
Vizitator
« : 21-09-2007, 09:38:08 »

Ettore Petrolini nasce a Roma il 13 Gennaio 1884 e qui' vi muore il 29 Giugno 1936.
Gia' in tenera eta' da sfoggio del suo talento; recitando la parte del parente affranto simulando ai funerali. Dopo essere stato ripetutamente allontanato da scuola, decide di intraprendere la vita di strada che come dira in seguito; si rivelera' vera maestra di vita.
Parlando della sua esperienza scolastica avra' ad affermare:

"Quanto agli appunti pedanteschi che mi sono stati mossi, rispondo candidamente e orgogliosamente che io sono autodidatta, che ho studiato poco, ma  ho imparato e visto molto e che i ritagli di tempo consacrati alla scuola non sono serviti a farmi apprendere nulla. Sono sicuro che il mio maestro, il quale certamente conosceva l'ortografia a menadito, abbia appreso qualcosa da me, poiché, come tutti i ragazzi discoli, mi sara' accaduto di fare alcunche' di inatteso, di diverso, che avra' colpito di sicuro la sua mentalita' ortografica. Io non sono riuscito mai a rimanere in una scuola piu' di sette giorni. Venivo sempre espulso, con mio grande profitto perche' fuori ho potuto imparare molte e molte piu' cose"

Dopo alcuni saltuari lavori, esordira' (dopo essere stato in riformatorio) in una compagnia circense che preparava spettacoli per clowns e buffoni di diversa risma.
L'esperienza accumulata in quel periodo gli servira' da base per tutta la sua carriera teatrale.