Bine ai venit, Vizitator. Trebuie să te autentifici sau să îţi creezi un cont.

Autentifică-te cu numele de utilizator, parola şi precizează durata sesiunii.

Căutare detaliată

126615 Mesaje în 8494 Subiecte- de către 5003 Utilizatori - Ultimul cont creat: giovyna
Pagini: [1]   In jos
Imprimă
Autor Subiect: Grandi Interpreti teatrali Italiani:Ettore Petrolini  (Citit de 705 ori)
eccellentedeluxe
Vizitator
« : 21-09-2007, 09:38:08 »

Ettore Petrolini nasce a Roma il 13 Gennaio 1884 e qui' vi muore il 29 Giugno 1936.
Gia' in tenera eta' da sfoggio del suo talento; recitando la parte del parente affranto simulando ai funerali. Dopo essere stato ripetutamente allontanato da scuola, decide di intraprendere la vita di strada che come dira in seguito; si rivelera' vera maestra di vita.
Parlando della sua esperienza scolastica avra' ad affermare:

"Quanto agli appunti pedanteschi che mi sono stati mossi, rispondo candidamente e orgogliosamente che io sono autodidatta, che ho studiato poco, ma  ho imparato e visto molto e che i ritagli di tempo consacrati alla scuola non sono serviti a farmi apprendere nulla. Sono sicuro che il mio maestro, il quale certamente conosceva l'ortografia a menadito, abbia appreso qualcosa da me, poiché, come tutti i ragazzi discoli, mi sara' accaduto di fare alcunche' di inatteso, di diverso, che avra' colpito di sicuro la sua mentalita' ortografica. Io non sono riuscito mai a rimanere in una scuola piu' di sette giorni. Venivo sempre espulso, con mio grande profitto perche' fuori ho potuto imparare molte e molte piu' cose"

Dopo alcuni saltuari lavori, esordira' (dopo essere stato in riformatorio) in una compagnia circense che preparava spettacoli per clowns e buffoni di diversa risma.
L'esperienza accumulata in quel periodo gli servira' da base per tutta la sua carriera teatrale.

Entra stabilmente nelle compagnie nel 1905, in un momento di grande fermento per l'Europa. Appoggera' inizialmente il movimento furturista di Marinetti per poi passare ad una adesione al Fascismo S.Sepolcrista dei primi anni.
Questo appoggio gli permise inizialmente di sviluppare il suo talento attraverso la stesura di gags e macchiette senza dover ricorrere alla censura del regime che nel frattempo aveva preso il potere nel 1922. Resosi conto della vera natura del Fascismo, negli ultimi anni Petrolini non risparmiera' l'ironia per alti gerarchi fascisti.

qui' la celeberrima parodia su Mussolini.

<a href="http://www.youtube.com/v/zxjGBHvcpFA" target="_blank">http://www.youtube.com/v/zxjGBHvcpFA</a>

Notevole in campo artistico la revisione o l'invenzione di personaggi- vedi Pulcinella,Nerone,Gastone- che ebbero gran seguito tra gli artisti della successiva generazione.

Sempre piu' pressato dalla censura fascista, nel 1935 comincera' la sua collaborazione in Radio per la stesura di alcuni sketch umoristici.
Morira' a Roma l'anno dopo.
« Ultima modificare: 21-09-2007, 09:44:31 de către eccellentedeluxe » Memorat
superbibbone
Jr. Member
*

« Răspunde #1 : 21-09-2007, 16:58:03 »

altri tempi e altri talenti....che purtroppo non ci sono pi&ugrave; da anni.....
noi adesso come massima espressione della comicit&agrave; italiana abbiamo grillo che  dopo aver ormai dato tutto quello che poteva sul palcoscenico (e anche di pi&ugrave; rendendosi spesso monotono visto che dopo anni di attacchi a berlusconi ultimamente, tanto per cambiare, se l'è presa anche con la sinistra che forse non gli ha offerto quello che si aspettava) come dicevo, ha pensato bene di sistemare la sua posizione pensionistica buttandosi in politica.....
lode alla "bonanima" di petrolini!!!!!
Memorat
Pagini: [1]   In sus
Imprimă
Schimbă forumul: