Aceasta este arhiva 2006-2011. Click aici ptr a intra in noul forum romania-italia.info

Questo e' l'archivio 2006-2011. Clicca qui per entrare nel nuovo forum romania-italia.info

Milano Romena

Bine ai venit, Vizitator. Trebuie să te autentifici sau să îţi creezi un cont.

Autentifică-te cu numele de utilizator, parola şi precizează durata sesiunii.

Căutare detaliată

126739 Mesaje în 8506 Subiecte- de către 5003 Utilizatori - Ultimul cont creat: giovyna
Pagini: [1] 2   In jos
Imprimă
Autor Subiect: Milano Romena  (Citit de 5805 ori)
jacopo
Jr. Member
*

« : 25-04-2010, 10:21:26 »

Ciao a tutti, sto facendo una ricerca per l'università sui luoghi della comunità romena a milano. Vorremmo capire se esistono luoghi di ritrovo (e non) particolarmenti amati dai i romeni che vivono a milano. Cinema, discoteche, ristoranti, oratori, parchi e locali in genere: tutto ci sarebbe utile per capire se e come è cambiata milano per andare in contro ai suoi nuovi abitanti romeni.
Grazie a tutti!
Memorat
pippus
Admin
Veteran

« Răspunde #1 : 26-04-2010, 08:25:55 »

fascia rrom con passaporto romeno (vero che fai la distinzione ? )
- semafori, metro, fermate metro, piazze/vie di passaggio
oltre che socializzare di solito si inventano trucchi per vivere senza lavurar

fascia romeno del popolo:
- una birra all'aperto davanti la stazione centrale o potenzialmente nel parcheggio di qqsi supermarket in città
- www.kefdekef.com - discoteca. poi c'è ne sono altre 3 o 4 di discoteche in giro

quelli un po' più culturali :
www.culturaromena.it , guarda lì, fanno varie cose

quelli virtuali :
qui o altri 3-4 forum , abbastanza trafficati

poi varie associazioni etc

eppoi penso che la maggior parte dei romeni in realta' è gente normale che vuole integrarsi, che non sente il bisogno di "ghettizzarsi" o distinguersi in qq modo, frequenta piscine/bar/locali/teatri/cinema tipicamente milanesi e fa le cose che fa abitualmente qqsi abitante della citta'

p.

« Ultima modificare: 26-04-2010, 08:32:05 de către pippus » Memorat
ranya
Veteran

« Răspunde #2 : 26-04-2010, 10:53:19 »

Citat
eppoi penso che la maggior parte dei romeni in realta' è gente normale che vuole integrarsi, che non sente il bisogno di "ghettizzarsi" o distinguersi in qq modo, frequenta piscine/bar/locali/teatri/cinema tipicamente milanesi e fa le cose che fa abitualmente qqsi abitante della citta'
ecco....giusto!
Memorat

Nimic nu este mai scump decât ceea ce primeºti pe gratis.
Madalina_Reloaded
Veteran

« Răspunde #3 : 26-04-2010, 15:33:45 »

Citat
magari....
Memorat

jacopo
Jr. Member
*

« Răspunde #4 : 26-04-2010, 20:52:43 »

Sì non avevo dubbi sul fatto che il 99% del tempo fosse speso in luoghi senza nessuna connonatazione espressamente "romena", però mi chiedevo se ci fosse qualcosa che è tipicamente frequentato da romeni in città (esiste lo stesso per gli italiani in città straniere, guarda qui http://www.sognandolondra.com/it/curiosita-consigli-londra/curiosita-londra/italiani-londra/) dove magari passano il restante 1% (o meno) del tempo senza nessun tipo di ghettizzazione. Per lo stesso motivo mi chiedo se esistono (o siano esistiti) quartieri che sono più popolati di altri da romeni, lontano dal pensare che esista un ghetto o simili e sapendo benissimo che ogni singolo quartiere avrà abitanti romeni come italiani.

E grazie degli spunti, utilissimi! se te ne vengono in mente altri, son qui,
jacopo

ps. per ora abbiamo scelto di non considerare i rom perchè crediamo ci sarebbero troppe differenze per poter fare un discorso unico.
« Ultima modificare: 26-04-2010, 20:57:29 de către jacopo » Memorat
jacopo
Jr. Member
*

« Răspunde #5 : 29-04-2010, 09:25:55 »

Aggiornamento (molto parziale) dei luoghi d'incontro:

-discoteca kefdefef (/il palko)
-biblioteca romena in zona sant'ambrogio (appena aperta)
-chiesa di via de amicis
-mercato di cascina gobba

Memorat
pippus
Admin
Veteran

« Răspunde #6 : 29-04-2010, 10:11:54 »

madonnamia, avevo dimenticato la porcata di cascina gobba, giusto. lì in realtà arriva tutto l'est, moldavi, ucraini, bulgari e così via, non è solo romeno

ed è purtroppo, il peggio del peggio....

A Milano dovrebbero esserci anche chiese neoprotestanti trafficate da romeni eppoi ci sono varie associazioni che potrebbero passare per "luoghi d'incontro"

p.

Memorat
pippus
Admin
Veteran

« Răspunde #7 : 29-04-2010, 10:15:41 »

c'è un'altra discoteca in Buenos Aires, all'alteza +/- delle Corti Lombarde

poi c'è una in viale Monza , Cappados, non è "romena" ma è molto amata

poi, contatta il dj di kefdekef che è sempre ben informato e disponibile raccontarti 'ste cose

p.
Memorat
camy_dan
Sr. Member

« Răspunde #8 : 29-04-2010, 10:19:00 »

madonnamia, avevo dimenticato la porcata di cascina gobba, giusto.

ed è purtroppo, il peggio del peggio....

p.

sei sicuro di averlo dimenticato? Wink

io ho avuto "paura" di indicarlo come luogo di incontro essendo veramente "...il peggio del peggio...." Lips Sealed
Memorat
jacopo
Jr. Member
*

« Răspunde #9 : 29-04-2010, 10:40:57 »

Citat
c'è un'altra discoteca in Buenos Aires, all'alteza +/- delle Corti Lombarde

poi c'è una in viale Monza , Cappados, non è "romena" ma è molto amata
grazie mille

Il dj del kefdekef è gabriel posta? perchè non ho trovato da nessuna parte un suo contatto

Di cascina gobba ho solo letto (magari ci andrò uno dei prossimi weekend) cose molto diverse, sembrerebbe esserci un po' di tutto..
Memorat
pippus
Admin
Veteran

« Răspunde #10 : 29-04-2010, 11:22:00 »

se fumi trovi sigarette a metà prezzo...
se adori la pasticceria strana trovi roba estica , se ti piaciono i giornali di sudoku romeni, ci sono, ugualmente la salumeria moldava fresca fresca arrivata dal produttore.
insomma, vedi un po' te

gabriel posta, il nick qui su forum , "Mylano"
però ti dicevo, non siamo tutti ghiotti di manele ('na sorta di neomelodico napoletano con versi in romeno, per capirci )

p.
Memorat
jacopo
Jr. Member
*

« Răspunde #11 : 30-04-2010, 17:49:00 »

non sono proprio luoghi d'incontro ma ho trovato il negozio La Bunica in via mac mahon e la Carmangeria Maramuresul in via zama.

bisognerà fare un giro un po' dappertutto
« Ultima modificare: 30-04-2010, 17:51:31 de către jacopo » Memorat
Edo7
Jr. Member
*

« Răspunde #12 : 05-05-2010, 18:35:29 »

Si quello di via zama è un'altra spece di luogo di incontro dove arrivano i furgoni come a cascina gobba....
A proposito, perchè avete questo parere di cascina gobba?Huh??? è vero non c'è gente delle migliori però mi sembra un luogo importante per le comunità dell'est. Io vado spesso e secondo me questo posto fa sentire un pò a casa gli emigrati. Sarei felice di sentire anche alri pareri. Ciao a tutti.........
Memorat
jacopo
Jr. Member
*

« Răspunde #13 : 15-05-2010, 12:53:09 »

Sempre riguardo la stessa ricerca abbiamo fatto un breve questionario. E' molto veloce e mi davvero una grossa mano. Grazie, Jacopo.
Memorat
jacopo
Jr. Member
*

« Răspunde #14 : 15-05-2010, 16:41:05 »

Ecco: http://www.surveymonkey.com/s/2PZXYHH
Grazie.
« Ultima modificare: 15-05-2010, 16:42:38 de către jacopo » Memorat
Pagini: [1] 2   In sus
Imprimă
Schimbă forumul: