Aceasta este arhiva 2006-2011. Click aici ptr a intra in noul forum romania-italia.info

Questo e' l'archivio 2006-2011. Clicca qui per entrare nel nuovo forum romania-italia.info

Milano Romena

Bine ai venit, Vizitator. Trebuie să te autentifici sau să îţi creezi un cont.

Autentifică-te cu numele de utilizator, parola şi precizează durata sesiunii.

Căutare detaliată

126739 Mesaje în 8506 Subiecte- de către 5003 Utilizatori - Ultimul cont creat: giovyna
Pagini: 1 [2]   In jos
Imprimă
Autor Subiect: Milano Romena  (Citit de 5804 ori)
pippus
Admin
Veteran

« Răspunde #15 : 17-05-2010, 08:51:46 »

bella questa del questionario, speriamo la gente risponda
(anche se non è di milano ??!! )

poi un'altra cosa, dove ci sono le risposte che si escludono, tipo sì/no magari usa i radio button invece che le checkbox , così non si sbaglia nella risposta

p.
Memorat
jacopo
Jr. Member
*

« Răspunde #16 : 17-05-2010, 18:20:28 »

sì dai un po' di risposte stanno arrivando, speriamo continuino..

sì, solo dovrebbe rispondere chi vive o ha vissuto a milano, anche se in alcuni punti di fatto non credo faccia molta differenza.

hai ragione, i radio buttons sarebbero stati meglio. ora però, avendo già delle risposte, i cambiamenti che si possono fare sono pochi.
Memorat
gazzella
Vizitator
« Răspunde #17 : 18-05-2010, 08:22:52 »

am completat si io chestionarul, la intrebarea nr. 2 n-ar strica un posibil raspuns "biblioteci"

si o intrebare la cer nu mi s-a cerut sa raspund "aveti copii?"

in general romanii cu copii nu mai cauta atat de frecvent discotecile, cauta mai mult bibliotecile unde sunt spatii amenajate pentru copii (in interior sau exterior), cauta McDonalds sau alte restaurante unde copiii pot sa se joace fara sa fie priviti urat, cauta diversele laboratoare, ferme unde sa vada purceii si cateii, parcurile de distractie gandite tot pentru copii

cauta supermarkheturile unde se organizeaza diverse pentru copii (vezi Vulcano din Cinisello, iarna au patinuar, vara topogane de apa, etc)

eu personal nu ma deplasez niciodata "ca sunt romani"
ca se intampla sa fie si romani e ok, oricum ma deplasez pentru a-mi urmari interesele care nu sunt conditionate de a fi sau a nu fi roman

deci asta pe care o descriam mai sus e un altra fascia pe care n-o amintise pippus, e si asta un puo piu culturale, numai ca nu intereseaza www.culturaromena.it
« Ultima modificare: 18-05-2010, 08:37:41 de către gazzella » Memorat
jacopo
Jr. Member
*

« Răspunde #18 : 18-05-2010, 10:15:28 »

Grazie per aver toccato questo punto e scusa se ti rispondo in italiano.

Quello che ho capito svolgendo questa ricerca nelle ultime settimane è che è davvero molto difficile scattare una sola fotografia della comunità romena a Milano. Se da una parte è ovvio che diecimila persone (tanti sono i romeni residenti a Milano) abbiano gusti e preferenze totalmente diversi, d'altra è meno scontato, o almeno per me, il fatto che ci siano grandi differenze nel modo di considerarsi 'romeno a milano'. Questa è senz'altro una questione importantissima ma mi rendo conto di non poterla studiare come vorrei, per problemi di tempo e anche di conoscenza di persone (l'unico modo per capire davvero è che voi me ne parliate, altrimenti io posso solo inventare).

Questo lavoro, con tutti i suoi limiti, cerca di capire il rapporto tra i romeni e la città, come la vivono (in gruppo o in modo individuale per esempio), dove la vivono, e se le attività culturali siano per loro importanti.

Rivolgendomi a tantissime persone diverse ho dovuto scegliere delle categorie generali, ma ho sicuramente dimenticato qualcosa come librerie e biblioteche, ed ho completamente scordato di mettere dei luoghi di ritrovo per le mamme.

In ogni caso tutti questi aiuti sono per me utilissimi per "aggiustare il tiro", anche se la data di consegna si avvicina e il 'voglio fare' diventa sempre di più 'posso fare'.

Grazie ancora.
Memorat
pippus
Admin
Veteran

« Răspunde #19 : 18-05-2010, 10:36:37 »

ma secondo me , le comunita' dell'est fanno poco ghetto e sono poco esotiche, anzi, al di là della guerra mediatica e delle notizione bomba sui giornali, in realtà sono più discreti e meno coloriti delle comunità oltremare e stradesiderosi di integrarsi.
alla fine le così dette "differenze culturali" non sono neanche tante, più che altro si tratta di un grado diverso di civiltà, dove ci si adatta facilmente, già che solitamente ogni immigrato estico lo cerca in partenza...
in breve, non penso che uscira' qq di straordinario dal tuo studio, piuttosto solo delle blande conferme...
fai conto che il fenomeno più estremo di manifestazione della "comunità" è quello tipo "cascina gobba" dove per (s)fortuna non sono solo romeni, ma è un'immagine caotica e diretta di un mercato senza regole importato da qq parte "dall'est"......

p.

Memorat
jacopo
Jr. Member
*

« Răspunde #20 : 18-05-2010, 12:08:08 »

Ma questo è assolutamente un risultato.
Memorat
Madalina_Reloaded
Veteran

« Răspunde #21 : 18-05-2010, 13:09:00 »

pippus, io non sono d'accordo con ciò che dici sopra... o..almeno..sarà così a Milano, ma a Torino non lo è.
Oppure tu parli solo dal tuo punto di vista.
Ero convinta anche prima che i rumeni si autoghettizzassero, ma ora, da quando sono in radio, mi sono proprio convinta.
Il rumeno deve mangiare rumeno, vede la tv rumena, deve ballare rumeno, deve ascoltare musica rumena (anche se è in inglese), se ti capita di dover parlare in italiano c'è sempre quello che ti bacchetta con "ti sei dimenticata da dove sei venuta?", devono fare i matrimoni rigorosamente rumeni con musicisti rumeni (se non ci sono qui li fanno venire dalla Romania sborsando, comunque lo stipendio di 3 mesi), guai a fargli sentire una canzone italiana (o guai che un rumeno chieda una canzone italiana) che insorgono i "puristi" (che magari vorrebbero sentire solo Guta & Co)...
già, ma nessuno si ricorda dove vive, non hanno idea di cosa succede nel paese dove vivono, della politica, delle elezioni (anche se hanno diritto di votare, ma sanno solo lamentarsi quando non hanno diritti), della tv, delle feste nazionali, niente di niente, si battono il petto che sono rumeni (ma poi sono i primi che massacrano la lingua rumena).
Quello che dici tu è vero per una piccola parte della comunità, per una come me e per uno come te che non dimentica mai che è rumeno, ma non si fa di questo la croce della sua vita per generazioni e generazioni...

Secondo me, i rumeni chiederebbero anche che la lingua rumena diventasse ufficiale in Italia, come diceva bibanu in qualche altro topic...
Memorat

muratore
Veteran

« Răspunde #22 : 18-05-2010, 13:28:19 »

Secondo me, i rumeni chiederebbero anche che la lingua rumena diventasse ufficiale in Italia, come diceva bibanu in qualche altro topic...

...facevo riferimento a una situazione totalmente diversa...
...noi qui, in Italia, siamo immigrati, e cosi' sara'(saremo) anche fra 50 anni...
...li' , hanno le radici da secoli...decine di generazioni....
Memorat

Doamne, mare e gradina ta .....Smiley
Madalina_Reloaded
Veteran

« Răspunde #23 : 18-05-2010, 13:35:51 »

lo so che TU non lo vorresti QUI, ma molti rumeni di qui lo voterebbero a due mani e anche con i piedi.
c'è gente che si rifiuta proprio di imparare a parlare l'italiano, tanto la macchina la porta dal carrozziere rumeno e la spesa la fa al market romeno...

ripeto, ci sono anche eccezioni, ma la gran massa è così purtroppo...
Memorat

camy_dan
Sr. Member

« Răspunde #24 : 18-05-2010, 13:49:01 »

c'è gente che si rifiuta proprio di imparare a parlare l'italiano, ...

Conosco persone che sono in Italia da 5-6 anni ma la lingua italiana non la conoscono neanche per chiedere il pane dal panettiere. Tanto si trova qualcuno che parla per loro se hanno proprio bisogno.
Memorat
Madalina_Reloaded
Veteran

« Răspunde #25 : 18-05-2010, 14:06:25 »

già
Memorat

jacopo
Jr. Member
*

« Răspunde #26 : 18-05-2010, 15:42:23 »

Oppure tu parli solo dal tuo punto di vista.
Ero convinta anche prima che i rumeni si autoghettizzassero, ma ora, da quando sono in radio, mi sono proprio convinta.
Il rumeno deve mangiare rumeno, vede la tv rumena, deve ballare rumeno, deve ascoltare musica rumena (anche se è in inglese), se ti capita di dover parlare in italiano c'è sempre quello che ti bacchetta con "ti sei dimenticata da dove sei venuta?", devono fare i matrimoni rigorosamente rumeni con musicisti rumeni (se non ci sono qui li fanno venire dalla Romania sborsando, comunque lo stipendio di 3 mesi), guai a fargli sentire una canzone italiana (o guai che un rumeno chieda una canzone italiana) che insorgono i "puristi" (che magari vorrebbero sentire solo Guta & Co)...

è questo il mio problema, su 10000 persone ci sono sicuramente modi completamente diversi di vivere la città. scrivendo su internet, in italiano, ho accesso solamente ad una parte molto piccola delle persone che vivono qui. Ed è una parte che probabilmente è molto simile al proprio interno. Con gli artisti (sto cercando di contattarne qualcuno) è lo stesso, i più raggiungibili sono solitamente anche i meno interessati (e a volte in aperto contrasto) a ciò che fanno i propri connazionali rumeni.
speravo di trovare una persona, un luogo che mi facesse da punto d'accesso verso quella parte di comunità che ancora non conosco, ma finora non ci sono riuscito. La cosa positiva è di esser riuscito almeno a capire qualcosa di almeno un aspetto (e il questionario sopra mi sta aiutando).

Poi un chiarimento, non vorrei che passasse l'idea che io stia cercando per forza qualcosa di "etnico", fortemente diverso dalla nostra cultura. Questo non è vero, sto solo cercando di capire se i rumeni abbiano in qualche modo influito su milano, se milano ha influito su loro e se magari l'arte (in senso larghissimo) abbia una qualche utilità in tutto questo.

Quello che è uscito finora da questo forum e anche da qualche intervista è l'immagine di un rumeno non particolarmente interessato a considerarsi parte di una comunità, ne' in ciò che viene prodotto da questa comunità: come detto, è un risultato. Ma mi rimane come il dubbio di non aver parlato con qualcuno.

Memorat
jacopo
Jr. Member
*

« Răspunde #27 : 20-05-2010, 09:42:03 »

Riposto il questionario (http://www.surveymonkey.com/s/2PZXYHH). Tra pochissimi giorni lo "chiudo" e prendo i dati che ci sono.
Memorat
elyroma
Jr. Member
*

« Răspunde #28 : 22-08-2010, 20:55:10 »

c'è un'altra discoteca in Buenos Aires, all'alteza +/- delle Corti Lombarde

poi c'è una in viale Monza , Cappados, non è "romena" ma è molto amata

poi, contatta il dj di kefdekef che è sempre ben informato e disponibile raccontarti 'ste cose

p.
cine stie cunoaste Wink
Memorat
Pagini: 1 [2]   In sus
Imprimă
Schimbă forumul: