Bine ai venit, Vizitator. Trebuie să te autentifici sau să îţi creezi un cont.

Autentifică-te cu numele de utilizator, parola şi precizează durata sesiunii.

Căutare detaliată

126615 Mesaje în 8494 Subiecte- de către 5003 Utilizatori - Ultimul cont creat: giovyna
Pagini: [1]   In jos
Imprimă
Autor Subiect: Panna Cotta  (Citit de 1118 ori)
Marco Genova
Full Member
**

« : 30-03-2009, 14:46:17 »

A gennaio, una coppia di amici romeni venuti a trovarmi, si sono innamorati di un semplice dolce della tradizione italiana: la panna cotta. La settimana scorsa ho provato a farlo a Bucarest, portansomi semplicemente quei pacchetti per prepararla velocemente. Dovevo solo comprare la panna e il latte.
E proprio sulla panna ho avuto problemi. Non sono riuscito probabilmente a trovare la panna adatta oppure in Romania non esiste?
Ho provato a cercare la "frisca", ma non ne ho trovata, solo quella nelle bombolette. Allora ho cercato "smantana", ma alla fine, neanche con quella e' andata bene. Credo sia soprattutto un problema di percentuale % di grassi nella panna. Qui, quella da usare e' la panna fresca da cucina, tra il 30 e il 35% di grassi. A Bucarest la "smantana" non supera il 10%. Qualcuno mi sa dire se e' possibile trovare gli ingredienti giusti?

Questa e' la ricetta tradizionale:
500 gr di panna per dolci
10 gr di colla di pesce
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
un po' di latte
(oppure usate i pacchetti, viene molto bene lo stesso)

Mettere in ammollo la colla di pesce per dieci minuti.

Porre tutti gli ingredienti in un pentolino ed unirvi la colla di pesce, avendo cura di strizzarla bene per far uscire tutta l'acqua in eccesso, girando per un po'.

A questo punto mettere sul fuoco, a fiamma bassa, e continuare a girare finché non sia raggiunta l'ebollizione.

Lasciar bollire per tre minuti, togliere dal fuoco, versare il prodotto in uno stampo da budino e far raffreddare in frigo per almeno 5/6 ore.

Al momento di servire la panna cotta può essere decorata con cioccolato fuso, marmellata o frutti di bosco; in questo ultimo caso si possono usare sia i frutti di bosco freschi che surgelati, si lavano bene, si mettono in un pentolino con dello zucchero, un po' di liquore o acqua, e si lasciano bollire un attimino; una volta raffreddatisi sono pronti per guarnire la panna cotta.

Memorat

"droit quoi qu'il soit"
Madalina_Reloaded
Veteran

« Răspunde #1 : 30-03-2009, 16:27:39 »

puoi trovare anche li' panna Hulala' (vegetale e gia' dolce, dunque niente piu' zucchero o magari quantita' minore) in bricco di cartone, percio' liquida.
Memorat

mona
Sr. Member

« Răspunde #2 : 25-06-2009, 14:59:02 »

colla di pesce??? ce e?
Memorat
Madalina_Reloaded
Veteran

« Răspunde #3 : 25-06-2009, 15:06:42 »

gelatina
Memorat

Marco Genova
Full Member
**

« Răspunde #4 : 25-06-2009, 22:17:20 »

Memorat

"droit quoi qu'il soit"
Madalina_Reloaded
Veteran

« Răspunde #5 : 25-06-2009, 22:19:48 »

s-o maninci sanatos, in cinstea mea Wink
Memorat

arvinna
Veteran

« Răspunde #6 : 25-06-2009, 22:36:16 »

aia-i frunza de urzica? Shocked

(omg am ajuns sa citesc de panna cotta, cred ca urmatorul pas e Ispasvi sau cum draq se cheama examenul ala de care tot vad scris de ani de zile dar nu stiu cum ii zice ca nu ma intereseaza)

Memorat

Madalina_Reloaded
Veteran

« Răspunde #7 : 25-06-2009, 22:38:39 »

MENTA, demento mor mor mor
Memorat

arvinna
Veteran

« Răspunde #8 : 25-06-2009, 22:45:37 »

eu visez la urzici nah ca menta ma constipa  mor mor mor
Memorat

mona
Sr. Member

« Răspunde #9 : 26-06-2009, 13:23:49 »

am sa incerc si reteta asta
eu am facut zilele astea panna cotta ,dar din comert,e buna si aia,dar acum o incerc pe asta.....sper sa-mi iasa Tongue
Memorat
Pagini: [1]   In sus
Imprimă
Schimbă forumul: